L’ avena è un cereale prezioso, troppo poco utilizzato nell’ alimentazione quotidiana.
E’ ricco di una particolare classe di fibre solubili chiamata beta-glucani. Queste fibre creano a livello intestinale un gel viscoso che agisce come una spugna in grado di rallentare l’ assorbimento degli zuccheri e di ridurre l’ assorbimento del colesterolo alimentare.
Questo fa dell’ avena un cereale SPECIALE per i soggetti diabetici o con un’alterata glicemia a digiuno, inoltre, il suo effetto ipocolesterolemizzante si ripercuote positivamente sulla riduzione della concentrazione plasmatica del colesterolo cattivo, riducendo così il rischio cardiovascolare.
La sua ricchezza in fibre aiuta la regolarità intestinale oltre a favorire un buon senso di sazietà, placando la fame.
L’ avena contiene glutine?
In passato esisteva la possibilità che l’avena fosse contaminata dal frumento ma oggi il rischio di contaminazione è significativamente ridotto per i progressi tecnologi e per lo sviluppo di procedure specifiche di coltivazione, stoccaggio, macinazione, trasporto e trattamento delle materie prime.
Le evidenze scientifiche hanno consigliato prudenza riguardo l’inclusione dell’avena in una dieta senza glutine perchè in numerosi studi sperimentali alcune varietà di avena sembrano avere la capacità in vitro di scatenare alcuni meccanismi dell’infiammazione intestinale glutine-dipendente, mentre altre varietà mancano totalmente di questo effetto.
Pertanto, affinché l’avena possa essere inclusa con sicurezza in una dieta senza glutine, è necessario che sia di una varietà testata come non tossica e si suggerisce il consumo solo di quei prodotti presenti nel Registro Nazionale degli alimenti specificamente formulati per celiaci riconoscibili con il bollino verde del Ministero della Salute.
Puoi utilizzare l’ avena a colazione per colorati, nutrienti e gustosi porridge a cui unire frutta fresca, frutta secca o altri ingredienti a tuo gusto: cioccolato, cocco, semini. Avrai il vantaggio di avere un senso di sazietà prolungato ed una mattinata energica senza cali di concentrazione, attacchi di fame o senso di spossatezza. Con la farina di avena invece puoi preparare dei pancake oppure delle focaccine o delle rapide e buonissime piadine come quelle che ti propongo.
Ingredienti per 5 piadine piccole:
250 gr di farina d’ avena
150 ml di acqua
1 cucchiaino raso di sale
1 cucchiaio d’ olio
Procedimento:
In una ciotola unisci acqua, olio e sale. Versa la farina ed impasta fino ad ottenere un impasto duro e ben amalgamato. Forma una pallina. Dividila in 5 porzioni. Stendi con l’ aiuto di un matterello e cuoci in padella antiaderente per qualche minuto per lato. Consiglio di non prolungare troppo la cottura altrimenti la piadina diventa troppo dura. Farcisci a piacere, non dimenticare le verdure!
Follow Me!