Lo sgombro è un pesce azzurro dalle eccellenti qualità nutrizionali: è ricco in Ω3, acidi grassi preziosi per la salute cardiovascolare.

Gli Ω3 riducono i livelli di trigliceridi, diminuiscono l’ aggregazione piastrinica e quindi il rischio di trombosi e abbassano i livelli del temuto LDL, il colesterolo cattivo.

Lo sgombro è buono, di semplice e veloce preparazione, salutare e a basso costo. Cosa aspettate a cucinarlo?

Sconsiglio a tutti i miei pazienti un uso frequenti di prodotti conservati e inscatolati perché più salati. L’ idea di questa ricetta nasce dalla conversione di un grande classico come tonno, fagioli e cipolle in un nuovo più salutare sgombro, fagioli e cipolle.

Ingredienti per due persone:

uno sgombro fresco di medie dimensioni;

una cipolla rossa;

250 gr di fagioli già lessati;

olio, sale, pepe e aceto qb

Lessare lo sgombro in acqua e aceto per circa 20 minuti, lasciarlo raffreddare e ricavarne la polpa. Intanto affettare la cipolla e farla bollire per qualche minuto in acqua e aceto. Assemblare i piatto: fagioli alla base, sgombro ed anelli di cipolla per completare. Condire con olio, sale ed un pizzico di pepe.

Consumare almeno una porzione a settimana di pesce azzurro farà bene alla salute del vostro cuore .. e delle vostre tasche.