Hai mai letto gli ingredienti di un qualsiasi biscotto o merendina da colazione? Fallo!

Riporto gli ingredienti di uno dei biscotti prediletti dai miei piccoli pazienti, le gocciole:

Farina di frumento, zucchero, cioccolato 14,6% (zucchero, pasta di cacao, burro di cacao, cacao magro, emulsionante: lecitina di soia), olio di semi di girasole, burro, sciroppo di glucosio,amido di frumento, agenti lievitanti (carbonato acido di sodio, carbonato acido d’ammonio), sale, aroma vanillina.

Gli ingredienti in etichetta sono riportati in ordine decrescente, per quantità, il che significa che dopo la farina l’ ingrediente più abbondante è lo zucchero, che è anche il primo ingrediente che costituisce le gocce di cioccolato. Anche lo sciroppo di glucosio è uno zucchero.

Una bomba di dolcezza queste gocciole!

Inizia a leggere gli ingredienti di ciò che mangi, la regola generale “less is better” è sempre valida: meno sono gli ingredienti e meno sono i nomi degli ingredienti che non conosci, meglio è!

Il mio banana bread è senza zuccheri aggiunti, rimarrai stupito della sua bontà!

Nella mia versione gluten-free ho usato della farina di grano saraceno integrale.

Ingredienti:

125 gr di farina integrale (io grano saraceno);

250 gr di polpa matura di banana;

2 uova;

50 ml di olio extra vergine d’ oliva;

un cucchiaino di lievito per dolci;

un pizzico di sale.

Frulla le banane, unisci l’ olio e le uova. Lavora il composto con una frusta per ottenere un composto spumoso. Aggiungi gli altri ingredienti , poco per volta per evitare la formazione di grumi.

Versa il composto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno e cuoci a 160° per 50 minuti. Fai la prova stecchino.

Mangia il banana bread a colazione o merenda. Per i bimbi e gli adulti più golosi accompagnate con un velo sottile di marmellata 100% frutta o dello yogurt bianco , come ho fatto io, o del cioccolato fondente sciolto in padella con poca acqua.

Sostituendo la farina integrale con della farina di castagne il plumcake ha un sapore più dolce, i miei piccoli pazienti apprezzeranno!