Avere un ospite celiaco è spesso fonte di preoccupazione per chi deve preparare da mangiare perchè avere delle accortezze che di solito non ha. Tuttavia sono sufficienti poche attenzioni per preparare un pasto senza glutine.
Sono tantissimi i cibi senza glutine che ognuno di noi ha in casa, forse senza saperlo.
Le proteine, se tal quali, sono tutte idonee: carne, pesce, uova, formaggi; anche verdura, frutta fresca e secca ed olio sono tutti alimenti naturalmente privi di glutine. Il problema potrebbe insorgere per i prodotti trasformati, ad esempio un insaccato o un affettato potrebbero contenere glutine oppure un formaggio trasformato (tipo delle sottilette) potrebbero essere a rischio. Nel caso di questi prodotti consiglio di leggere le etichette e valutare che ci sia la scritta senza glutine o il marchio spiga barrata (vedi foto). Un altro strumento utilizzabile è il prontuario degli alimenti, ne esiste una versione on line scaricabile. Si tratta di un elenco di cibi appartenenti alla categoria a rischio di contaminazione che sono idonei al consumo. Nel prontuario gli alimenti sono classificati per tipo, marca e talvolta formato. Basta accertarsi che la marca di sottilette o prosciutto cotto che vogliamo utilizzare sia presente in elenco.
Se vi sembra troppo complicato basta affidarvi alle etichette:
- E’ presente la scritta senza glutine? NO!
- E’ presente il marchio rosso spiga barrata? NO!
Non usate quell’ ingrediente!
Per i cereali la questione è più complessa. Il glutine è una proteina presente in molti cereali: grano, farro, orzo, kamut, etc etc. Vanno evitati sia i cereali contenenti glutine che i loro derivati: farine, biscotti, dolci, pane, pizza, crackers, grissini. etc. Tra i cereali senza glutine quello che più frequentemente è presente in casa è il riso. Quindi preparare un risotto è una scelta saggia! Unica accortezza: se usata del dado pronto fate attenzione che riporti la scritta senza glutine o il marchio spiga sbarrata perchè potrebbe essere tra gli alimenti a rischio di contaminazione. In alternativa preparate un brodo casalingo con verdure fresche, il vostro risotto sarà più buono!
Il pane sia esso bianco o integrale è un alimento vietato. Se non avete il tempo di procurarvi del pane senza glutine (che trovate confezionato in tutti i supermercati o fresco in negozi dedicati ai prodotti gluten-free) utilizzate un contorno di patate o delle gallette di riso o di mais se ne avete a casa.
Per il dolce potete optare per una macedonia mista di frutta o, se vi piace pasticciare, preparate un dolce senza glutine. Si trovano in rete dei dolci senza farina che utilizzano farina di mandorle o nocciole o basterà sostituire la farina comune con una senza glutine e avere l’ accortezza che lievito e eventuali aromi utilizzati riportino la scritta senza glutine in etichetta. Il gelato è un prodotto a rischio. Se la gelateria utilizza solo ingredienti senza glutine c’ è il problema della contaminazione delle palette e dei coni che spesso si sbriciolano. Potete optare per un gelato confezionato in cui ci sia in etichetta la scritta senza glutine o il marchio spiga barrata oppure, se siete fortunati, nella vostra zona potrebbe esserci una gelateria informata sulla gestione dei rischi perche’ formata da personale qualificato che collabora con l’ Associazione Italiana Celiachia.
Potete cercare gelaterie (e altri esercizi: bar, pasticcerie, forni, pizzerie, ristoranti) a questo link selezionando l’ area geografica d’ interesse http://www.celiachia.it/DIETA/ricercaStrutture.php
La quasi totalità delle ricette in questo sito sono senza glutine, eppure sono tutte a base di ingredienti che di solito sono in casa o sono facilmente reperibili.
Per una maggiore comprensione vi consiglio di leggere il mio articolo ABC del celiaco.
Ultima cosa: non c’ è bisogno di pentole, padelle, piatti o forchette dedicate, è sufficiente che le stoviglie siano pulite come da corretta prassi igienica.
Informate il vostro ospite celiaco che vi siete documentati sulla sua dieta per la scelta del menù, sarà contento e rassicurato!
Follow Me!