La quinoa è uno pseudocereale privo di glutine e ricco in vitamine, sali minerali ed antiossidanti. Spicca il suo contenuto in quercitina, preziosa sostanza ad effetto anti infiammatorio.

Ha un alto contenuto in fibre, in particolare quelle insolubili e questo lo rende un alimento alleato nel controllo dei livelli di glicemia e colesterolo.

Prima del suo utilizzo è consigliato un lungo ammollo con frequenti risciacqui; questa procedura consente di ridurre le saponine presenti, sostanze ad effetto anti-nutriente che possono peggiorare il quadro di aumentata permeabilità intestinale presente in numerose patologie, in particolare quelle di natura autoimmune.

Di solito la quinoa è protagonista delle mie insalate estive o delle polpette veg insieme ai legumi.

La sua versione dolce è stata preparata per me da un’ amica. Io, entusiasta, ho rivisitato la ricetta originale in chiave healthy, come sempre!

Ingredienti:

300 gr di quinoa

60 gr di zucchero integrale

mezzo litro di latte intero alta qualità

1 cucchiaio di olio di cocco

70 gr di pinoli

70 gr di uvetta

2 uova

1 limone non trattato

1 bustina di lievito vanigliato

1 bustina di vanillina

Zucchero a velo qb

Procedimento:

Sciacqua bene la quinoa e scolala. Cuocila nel latte a cui hai aggiunto 500 ml di acqua, la vanillina, la scorza del limone, l’ olio di cocco ed un pizzico di sale. Lascia che la quinoa assorba completamente il latte e poi trasferiscila in una ciotola per farla raffreddare.

Metti in ammollo l’ uvetta in acqua calda e accendi il forno a 170°.

Lavora i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso ed uniscilo alla quinoa raffreddata, insieme ai pinoli e all’ uvetta strizzata. Mescola ed unisci con delicatezza gli albumi montati a neve.

Rivesti una tortiera di carta forno e versaci il composto che dovrà cuocere per circa 45 minuti.

Servi con una spolverata di zucchero a velo vanigliato.