Questo è un piatto anti-infiammatorio a tutti gli effetti: senza glutine e ricco in spezie ed erbe aromatiche.
E’ una ricetta facile e molto veloce da preparare se utilizzi dei ceci in scatola.
Se decidi di partire dal legume secco ti riporto alcuni suggerimenti per migliorarne la digeribilità e ridurre l’ effetto fermentativo:
- i legumi devono essere lasciati in ammollo per almeno 8-10 ore;
- l’acqua di ammollo deve essere cambiata una o due volte e deve essere all’incirca il triplo del volume del legume;
- la cottura va iniziata da acqua fredda;
- si può aggiungere un piccolo pezzo di alga kombu o un mazzetto di erbe aromatiche (rosmarino, salvia, timo, origano e altre erbe fresche da giardino) legato a uno spago da cucina e da eliminare a fine cottura;
- la cottura libera sostanze schiumogene antinutrienti, che vanno a formare una schiuma sulla superficie dell’acqua: rimuovila con un mestolo forato;
- in cottura i legumi non vanno salati, aggiungi il sale solo a fine cottura, una volta spento il fuoco e coperta la pentola.
Per diminuire i tempi di preparazione puoi anche usare una pentola a pressione ma prima di chiuderla è meglio aspettare il bollore, in modo da eliminare la schiuma di superficie, il sale deve comunque essere aggiunto a fine cottura.
Pronti i legumi possiamo partire con la ricetta!
Tosta il cumino con un filo d’ olio in padella calda.
Frulla un capo d’aglio, mezza cipolla ed un ciuffo di prezzemolo ed uniscili in padella.
Aggiungi poi due cucchiai di curcuma in polvere.
Aggiungi i ceci insieme ad un cucchiaino di concentrato di pomodoro.
Unisci sale, pepe, coriandolo e del peperoncino in polvere.
Aggiungi del brodo vegetale e lascia scuocere per 15/20 minuti.
Per rendere la preparazione più cremosa ho frullato una parte dei ceci semplicemente passando il minipimer direttamente il padella due o tre volte.
Servi con un abbondante trito di prezzemolo e del peperoncino fresco e aggiungi un filo d’ olio a crudo.
Abbina a questa preparazione del riso se hai in dieta l’ indicazione di preparare un primo piatto con condimento proteico oppure abbinalo a della piadina tagliata a triangoli e tostata in padella.
Se il tuo pasto legume non prevede l’ abbinamento di carboidrati mangialo con della verdura cruda pucciandola direttamente nei ceci come fosse un pinzimonio.
Se ami i sapori piccanti apprezzerai questa preparazione, se invece il peperoncino non è tra le tue spezie preferite evitalo e servi con un trito di peperoni rossi crudi.
Follow Me!