Parlare di tumore è difficile, complicato ed estremamente delicato.
Oggi lo faccio perché quello dei tumori è stato il tema principale delle relazioni che ho seguito lo scorso weekend a Spazio nutrizione, l’ evento formativo che interessa gli specialisti della Nutrizione.
Ne è emerso che solo il 5-10% dei tumori insorge per una mutazione geneticamente trasmissibile, per tutti gli altri è lo stile di vita ad interferire maggiormente con lo stato di salute.
Questo vuol dire che in parte possiamo essere artefici del nostro destino e scegliere se percorrere la strada verso la salute o verso la malattia.
Come mangiamo, quanto siamo attivi, quanto siamo stressati, la qualità del nostro sonno, la salute del nostro microbiota sono tutti fattori che influenzano il nostro stato di infiammazione corporea.
Si parla di infiammazione cronica silente di basso grado quando i processi infiammatori sono continuamente stimolati a bassi livelli comportando un continuo intervenendo delle difese del nostro organismo che sul lungo arco temporale si esauriscono fino alla comparsa di alterazioni metaboliche, immunitarie e/o endocrine. Le nostre cellule, che hanno una grande capacità di proliferare ed autodistruggersi, perdono questa fine regolazione ed il meccanismo di inceppa.
Come possiamo prevenire questa perdita di equilibrio?
L’ alimentazione ha un ruolo importante!
Eliminare lo zucchero dalla dieta, arricchirla in fibre, ridurre il carico di tossine e xeno-estrogeni che introduciamo con cibo e acqua, evitare bevande zuccherate, limitare bevande alcoliche, non stimolare troppo l’ insulina curando il bilancio glicemico dei pasti (un eccesso di insulina causa un eccesso di un fattore del crescita IGF1 che ha uno stimolo proliferativo), limitare gli alimenti processati, ridurre il consumo di sale e più semplicemente preferire cibo vero, stagionale, locale, “vivo”.
Parallelamente è necessario avere uno stile di vita attivo che includa almeno 150 minuti di attività fisica settimanale, meglio se l’ attività aerobica è alternata con esercizi di resistenza con pesi.
Non esistono integratori utili alla prevenzione tumorale ma garantire la capacità detossificante dei nostri organi emuntori quali fegato e reni, attraverso una nutrizione di precisione abbinata ad una integrazione mirata che supporti i nostri sistemi detox, può fare la differenza.
Curare l’ igiene del sonno è importantissimo, bisognerebbe garantire al nostro corpo un riposo di almeno 7 ore consecutive, valutando anche di attuare delle pratiche di gestione dello stress.
Fare gli screening di prevenzione primaria è importante ma non basta, è necessario un cambio dello stile di vita che riduca l’ infiammazione corporea.
Follow Me!