Dolci, a chi non piacciono?
Che tu sia un goloso cronico, o no, sappi che tutti siamo predisposti ancestralmente a prediligere il sapore dolce. Il gusto acido o amaro è uno stimolo che evoca pericolo. Questo spiega perché ogni bambino d’ istinto è attratto da tutto ciò che è dolce e zuccherino.
Un buon compromesso per assecondare la voglia di dolce ma non eccedere con zuccheri, calorie e grassi è quello di preparare dei dolci casalinghi per la merenda dei bambini (o degli adulti!). Attenzione però, prepararli in casa non è detto che li renda migliori sotto il profilo nutrizionale. Non saranno sicuramente addizionati di mono- e digliceridi degli acidi grassi, coloranti o conservanti ma se ricchi in burro, zucchero semolato o oli vegetali saranno comunque un’ alternativa poco salubre.
Scegliete delle materie prime di qualità: uova bio o farine integrali o un buon burro di centrifuga. Se si è a dieta attenzione a non esagerare con i grassi. Potete sostituire il burro o l’ olio con dello yogurt bianco oppure con della ricotta.
Altro consiglio è quello di modulare gli ingredienti riducendo il carico glicemico. Come fare?
Usate farina integrale o se volete procedere per gradi usate una miscela di farina bianca ed integrale.
Tagliate gli zuccheri! Dimezzate la dose presente nella ricetta del ciambellone della domenica e magari aggiungete qualche cucchiaio di farina di mandorle o nocciole per aromatizzare. Se siete per le scelte estreme sostituite lo zucchero con della frutta o della verdura dal sapore dolce: banane ridotte in purea, mele e pere a cubetti cotte in padella con limone, purea di zucca o carote grattugiate.
Spezie tipo cannella, vaniglia e cacao saranno d’ aiuto per aromatizzare senza dolcificare, altrimenti anche un buon cioccolato fondente in scaglie può essere una valida alternativa.
Preparare un dolce secondo queste istruzioni non vuol dire poterne mangiare una porzione doppia. Si tratta comunque di alimenti che vanno modulati nel contesto di un’ alimentazione varia ed equilibrata.
Coinvolgete i bambini nella preparazione, è un modo per educare al cibo sano giocando insieme. La cucina dopo sarà un disastro ma il profumino in casa sarà delizioso e condividere insieme il momento dell’ assaggio del vostro esperimento culinario sarà gratificante. Se vostro figlio è ostile ai cambiamenti ed è solito dire NO a tutto ciò che di nuovo gli viene proposto lo coinvolgerete in un secondo momento, operate da sole le modifiche necessarie a rendere la sua merenda meno zuccherina.
Vi lascio la ricetta delle tortine in foto che io e mia figlia abbiamo preparato per merenda:
sbucciare due mele e condirle con il succo di mezzo limone ed un cucchiaio di zucchero integrale di canna; montare due uova con un cucchiaio di zucchero, 6 cucchiai di farina di riso integrale, un cucchiaio di olio di cocco ed una bustina di lievito vanigliato. Abbiamo unito le mele, mescolato e versato negli stampi. Sulla superficie c’è tanta cannella in polvere. Abbiamo cotto in forno a 180° per circa mezz’ ora.
Morbide, profumate, deliziose.
Follow Me!