Questa ricetta è un esempio di come è possibile dare gusto alla dieta!

E’ un piatto fresco e leggero che ben si adatta ai mesi estivi.

Ricco di colori, sapori e consistenze si presta bene ad essere una portata principale oppure puoi valutare di utilizzare questa insalata per il condimento di un cereale in chicco tipo cous cous.

Io spesso la preparo in anticipo e la uso come schiscetta da portare a lavoro.

Uno dei protagonisti di questa insalata è il mango: un frutto ricco in fibra, antiossidanti e sali minerali e povero in sodio. Questo lo rende un alimento detox ideale a purificare l’ organismo, favorire la diuresi e combattere la ritenzione idrica. Per essere un frutto inoltre ha anche un apporto proteico piuttosto rilevante… un superfood insomma!

I gamberetti sono una fonte di proteine nobili e di vitamine del gruppo B e sono ricchi di fosforo, calcio e selenio.

L’avocado è una ottima fonte di lipidi. È particolarmente ricco in acido oleico, acido grasso monoinsaturo, e fornisce inoltre Omega6 e una piccola quantità di Omega3 acidi grassi poli-insaturi essenziali.

Il mix di ingredienti nella ricetta si bilancia alla perfezione perché è una combinazione di proteine date dai gamberi, fibre presenti nelle verdure, grassi dell’ avocado e dell’ olio da condimento e carboidrati dati dalla frutta.

Per preparare questa bontà ti basterà saltare per qualche minuto le code di gambero in padella con poco olio ed uno spicchio d’ aglio e poi unirle ad un’ insalata di pomodorini rossi e gialli, peperoni crudi, avocado e mango.

Sala e servi con olio evo a crudo.