Hai mai letto l’ etichetta nutrizionale di un comune gelato industriale? Fallo, ci impiegherai del tempo visto la lunghezza della lista ingredienti!

Questo che ti propongo è un gelato intelligente, senza zuccheri aggiunti, senza grassi, conservanti o aromi artificiali. Un gelato alla frutta che sa di frutta e che puoi mangiare senza sensi di colpa.

La prima versione di questo gelato nasce con il nome di nana-ice perché costituito interamente da banana ma in realtà ci si può sbizzarrire con tutta la frutta che preferisci, unendo anche tipologie diverse : pesca, fragole, albicocche, anguria, fichi, melone, more, lamponi, etc. Gioca di fantasia per aromatizzare: se alla banana congelata unisci del cioccolato fondente a pezzi otterrai una “stracciatella”, puoi unire alla frutta menta, limone, frutta secca in granella, yogurt, cacao e averne una variante gustosa per ogni giorno della settimana!

Se hai degli stampini per i ghiaccioli puoi frullare la frutta, versarla negli stampi e congelare. Otterrai dei ghiaccioli perfetti per la merenda del tuo bambino.

In foto un gelato banana, mirtilli e vaniglia.. da leccarsi i baffi!

Ingredienti per due porzioni:

250 gr di mirtilli

1 banana

Un cucchiaio di latte

Vaniglia in polvere qb

Taglia la banana a rondelle e congelala insieme ai mirtilli per un paio d’ ore. Con l’ aiuto di un buon frullatore frulla tutto con il latte e la vaniglia. Riponi in un contenitore e tieni in congelatore per un’ altra ora.

Servi con frutta fresca.