Questa è una vellutata estiva ricca di colori, gusto e consistenze.
Ultimamente sulla mia tavola fanno capolino piatti colorati e in cui ci sia una componente croccante perché ho scoperto che un piatto bello mi soddisfa e se fa crock ancora di più!
Soddisfarsi con la portata principale riduce la probabilità che tu vada alla ricerca di qualcos’ altro che ti appaghi subito dopo il pasto.
Ti consiglio di analizzare con cura quello che mangi: guardando, annusando e gustando il piatto.
Annota le cose che ti colpiscono, i sapori che ti ricordano, gli abbinamenti che preferisci e nota con più consapevolezza la tua preferenza, inseguila nei tuoi piatti per regalarti ad ogni pasto un piccolo momento di piacevolezza.
Non ti chiedo di passare le ore ai fornelli, i ritmi sono frenetici, spesso non si ha voglia o tempo di cucinare piatti troppo elaborati ma bastano davvero dei piccoli accorgimenti per rendere i tuoi piatti più soddisfacenti ai tuoi gusti.
Inizia chiedendoti quale consistenza preferisci: morbida o croccante?
Se hai preferenza per le consistenze morbide usa preparazioni tipo porridge, risotti, polenta, smoothies, uova morbide o mantecatura vegetale per dare cremosità ai piatti .. basterà stufare delle verdure in padella con il sale e poi frullarle con un grasso tipo olio, burro, olio di cocco o ghee.
Hai bisogno del crunchy? Via libera a frutta secca, crackers, semi tostati, granola, chips di verdure.
In questa vellutata si sposano la consistenza morbida della verdura e della crema di ricotta al croccante dei pinoli e del pane. E’ buonissima!
Ho stufato zucchine, cipolla ed una patata con poco brodo vegetale e frullato tutto. Per la crema di ricotta ho unito il succo di uno spicchio di limone, la buccia del limone e qualche foglia di basilico prima di frullare.
Ho servito la zuppa fredda di frigo, ho unito la crema di ricotta anche questa fredda, ho terminato con qualche elemento tiepido: pinolo tostato, pomodorini cotti in forno e dei cubettini di pane saltato in padella con olio e poco aglio. Il mix morbido/croccante e caldo/freddo degli ingredienti è una bomba!
Usa questa idea per preparare con gli ingredienti che hai a disposizione un piatto simile. Consumandola fredda la vellutata puoi anche prepararla in anticipo e conservarla in frigo così da velocizzarti i tempi.
Questa è la MIA vellutata fredda, la TUA qual è o quale potrebbe essere?
Follow Me!