Questo piccolo bottoncino è un sensore per il monitoraggio costante della glicemia. Si applica al braccio (non è doloroso), è dotato di un piccolo filamento che misura la glicemia interstiziale e i valori vengono inviati tramite bluetooth ad una app sul cellulare che permette di monitorare costantemente il valore di glicemia.
Perché l’ ho applicato anche se non sono diabetica?
Per curiosità, per capire come il mio corpo risponde agli stimoli alimentari (e non) e per personalizzare nel dettaglio la mia alimentazione.
La misurazione convenzionale della glicemia a digiuno ha diversi limiti, soprattutto se si ragiona in termini di prevenzione: non dice nulla su cosa accade durante la giornata e di notte, si altera dopo diverso tempo che sono già presenti alterazioni metaboliche e può essere influenzata da fattori quali sonno, stress, orario della cena precedente e ansia da ago.
Il monitoraggio continuo della glicemia rappresenta un nuovo modo di lavorare con il paziente, un modo di monitorare in tempo reale i cambiamenti e la reazione a diversi stimoli (cibo, stress, sonno, combinazioni alimentari, timing dei pasti).
L’ obbiettivo del monitoraggio è la ricerca di un equilibrio glicemico perché una glicemia costantemente alta o, peggio ancora, una alta variabilità glicemica con numerosi picchi in alto e in basso, correlano con alterazioni metaboliche che possono compromettere lo stato di salute.
I vantaggi di una buona stabilità glicemica sono numerosi: sazietà prolungata, maggiore energia, minor bisogno di dolce o caffeina, riduzione della sonnolenza post-prandiale, miglioramento dell’ umore e della qualità del sonno, maggior controllo del peso, riduzione dei sintomi peri-mestruali e miglioramento della libido.
Durante il mio monitoraggio glicemico ho avuto diverse conferme su cose che in teoria conoscevo già ma anche tante piccole scoperte che verosimilmente sono valide per me, ma non per te!
Esistono tantissimi protocolli alimentari, anche validati scientificamente, ma ogni paziente è unico e risponderà a quel protocollo in maniera differente e soggettiva.
Il monitoraggio continuo della glicemia è uno strumento di NUTRIZIONE DI PRECISIONE e può aiutarci a scoprire quale protocollo è più adatto a te!
Follow Me!