Ti ho già parlato delle proprietà del lupino per la salute, è un legume molto promettente perché sembra avere importanti benefici quali: miglioramento del profilo glicemico, riduzione del colesterolo e miglioramento dell’ ipertensione; tuttavia il lupino il salamoia è molto ricco in sale, problema che si risolve lasciando i semi in ammollo e poi sciacquandoli  accuratamente oppure valutando l’ utilizzo alternativo del lupino sottoforma di farina.

La farina di lupini è acquistabile nei negozi on line oppure su amazon.

Ha un sapore aromatico che a me piace molto e mi sono divertita a sperimentare. Ho fatto diversi tentativi falliti di preparazioni simil-cecine, il sapore è gradevole ma la preparazione si sfalda troppo. Condivido la ricetta di questa piadina perché è un esperimento riuscito!

Ingredienti:

  • 30 gr di farina di lupini
  • 80 gr di albumi
  • 40 gr di acqua
  • Un pizzico di sale

La preparazione è davvero molto semplice e richiede davvero pochi minuti: mischiate tutti gli ingredienti con una frusta fino ad ottenere una pastella senza grumi. Scalda a fiamma viva una padella antiaderente ungendola con dell’ olio e tamponandolo con uno scottex. Versa l’ impasto e fai cuocere da ambo i lati. Fai attenzione nel girarla perché potresti romperla, usa la tecnica del piatto come se fosse una frittata o per i più esperti e coraggiosi girala al salto direttamente in padella.

Farcisci la tua piadina oppure tagliala a pezzetti per accompagnarla al pasto o per gustarla a merenda.

Se ti piace il suo sapore prova anche questa schiacciatina: Schiacciatina di lupino al rosmarino – Dott.ssa Melania Cornacchione

Entrambe le preparazioni sono adatte a diete cheto e low carb.