Non definirei questo dolce propriamente light: uova, burro e cioccolato apportano una certa percentuale di grassi.

Ma perché demonizzarli?

Danno sazietà, apportano vitamine liposolubili, bilanciano il profilo zuccherino del piatto tenendo a bada il picco glicemico ed insulinemico post prandiale.

Ad oggi la scienza ha rivoluzionato la visione sui grassi alimentari, considerati nemici della nostra salute fino a qualche anno fa.

L’ ipercolesterolemia è solo in piccola percentuale influenzata dalla dieta e sono più gli zuccheri ed i carboidrati a condizionare il livello di colesterolo plasmatico. Per esempio l’indicazione su un consumo massimo di due uova a settimana è ormai arcaica ma nonostante ciò vedo ancora in studio tantissimi pazienti che con timore aumentano la frequenza di un alimento così nobile, completo e speciale.  I grassi, ed in particolare il colesterolo, sono precursori degli ormoni sessuali e nelle donne una dieta eccessivamente controllata in grassi non è conveniente, soprattutto in presenza di problemi di fertilità o di regolarità mestruale.

Selezionando le materie prime rendi questo dolce una coccola piacevole da inserire senza problemi in un’alimentazione sana e bilanciata:

  1. scegli uova di provenienza biologica
  2. usa un burro di alta qualità da animali allevati al pascolo
  3. opta per un cioccolato fondente con cacao minimo al 90%

 

INGREDIENTI:

40 gr di burro

40 gr di cioccolato fondente

3 uova

60 gr di zucchero

250 gr di ricotta

80 gr di farina senza glutine (io nutrifree per panificati)

30 gr di amido di mais

30 gr di farina integrale di riso

1 bustina di lievito vanigliato

 

Fai sciogliere il burro ed il cioccolato a fiamma bassa. Intanto lavora le uova con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza spumosa. Unisci la ricotta e lavora l’impasto con lo sbattitore. Aggiungi tutti gli ingredienti secchi già miscelati tra di loro ed infine la miscela burro-cioccolatosa raffreddata. Otterrai un impasto molto compatto che ricorda la consistenza di una mousse piuttosto che quella di una ciambella. Non hai sbagliato nulla! Versa in uno stampo da plumcake e cuoci a 200 ° per almeno 45 minuti o fino a quando la prova stecchino non sarà superata. Servi con zucchero a velo vanigliato.