Se per tutte le bambine del mondo la zucca di Cenerentola si trasforma in una scintillante carrozza, per la mia Alice la zucca diventa un dolcino buono e sano da mangiare!
Cucinare insieme è sempre un gioco, la coinvolgo spesso nella preparazione dei pasti con piccole mansioni e munita delle sue padelline in plastica emula i gesti della mamma. A pranzo o a cena in tavola ci sono sempre anche le sue padelline e tutti “apprezziamo” la cucina di Alice. Lei si sente protagonista ed orgogliosa addenta cavolo nero, finocchi, spinaci, legumi, zucchine, zucca, piselli, broccoli, cavolfiori, etc,etc. Provate a rendere partecipi i vostri figli della cucina o della spesa settimanale, sarà per loro un incentivo a provare nuovi cibi.
Per questo dolce io e Alice abbiamo scelto di utilizzare la polpa della zucca. Il risultato è stato un plumcake dalla consistenza soffice che si conserva a lungo.
Questa ricetta è senza glutine ma la farina di riso può essere sostituita da una comune farina di frumento integrale per ottenere una versione glutinosa.
E’ un dolce ipo-glucidico, a basso tenore di zuccheri aggiunti e un po’ di dolcezza è data anche dalla polpa di zucca.
Le mandorle, lo yogurt intero e l’ olio sostituiscono la fonte di grassi che di solito è data dal burro in una comune ciambella, migliorandone la qualità nutrizionale.
INGREDIENTI:
- 150 g di zucca già cotta (la nostra era zucca mantovana cotta in forno)
- 2 uova
- 130 g di farina integrale di riso
- 70 g di farina di mandorle
- 60 g di zucchero integrale
- 40 g di yogurt bianco intero
- 25 ml di olio di oliva
- ½ bustina di lievito vanigliato per dolci
- la scorza di due mandarini non trattati
PROCEDIMENTO:
Frulla zucca e yogurt. Separa gli albumi dai tuorli. Monta gli albumi con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Intanto monta i tuorli con il restante zucchero, unisci il composto di zucca e yogurt, l’ olio e la scorza dei mandarini grattugiata. Aggiungi gli ingredienti secchi, uno per volta, e lavora con un frullatore. Incorpora gli albumi al composto con delicatezza dal basso verso l’ alto. Versa in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno e cuoci a 180° per 40 minuti circa (fai la prova stecchino).
Follow Me!