Stiamo vivendo in questo periodo una situazione del tutto surreale: richiusi nelle nostre case, lontani da tutto e da tutti, ci sentiamo smarriti, preoccupati per quello che sta accadendo e ci interroghiamo su quel che verrà. Cosa fare per superare questo particolare momento? E’ necessario attivare la nostra resilienza cioè quella capacità creativa di adattarsi ad una situazione inaspettata.
La criticità maggiore da affrontare è la perdita totale dei ritmi ai quali eravamo abituati. E’ fondamentale RISTRUTTURARE UNA NUOVA ROUTINE PIANIFICANDO NELLA GIORNATA DELLE ATTIVITA’ BEN PRECISE. Scandire meglio il tempo evita che il cibo venga utilizzato per soddisfare quella fame da noia che sopraggiunge in una giornata in cui i tempi sono tanto dilatati.
Entriamo nel pratico:
- metti una svegli al mattino: avere un orario di sveglia permetterà di organizzare le attività della giornata ed i pasti in maniera regolare. Questo consiglio è valido anche per tutti coloro che sono in pausa forzata dal lavoro;
- dedica una parte della giornata all’autoaccudimento: le donne possono attivare dei rituali di bellezza tipo applicazione di una crema per il corpo o di una maschera per il viso, gli uomini devono farsi la barba o applicare del gel ai capelli. La logica che sta dietro il prendersi cura di se è questa: mi voglio bene, tengo a me stesso, curo il mio corpo e vorrò nutrirlo al meglio affinché stia bene;
- attiva la tua “cinderella attitude” e dedicati a delle pulizie più approfondite del solito;
- fai dell’ attività fisica: segui un tutorial su internet, esegui degli esercizi a corpo libero e/o balla al ritmo di una musica vivace ad alto volume (coinvolgi anche i bambini se la loro gestione completa non permette di ritagliarti uno spazio tutto tuo);
- cucina i pasti in ottica salutare dedicando alla loro preparazione il tempo necessario affinché il risultato sia gratificante. Rendi gradevole alla vista e al gusto le pietanza con piccoli semplici accorgimenti: assumi cibi colorati o con contrasto cromatico, aggiungi semini o frutta fresca nell’insalata per renderla più croccante, usa una panure aromatica per carne e pesce, taglia la frutta e servila come una macedonia aromatizzandola banalmente con della cannella o delle scaglie di cioccolato o frutta secca o cocco in scaglie.
- riscopri un hobby dimenticato o una passione che solitamente non hai tempo di coltivare o porta avanti un progetto che ti appassiona. Sfrutta il tempo a disposizione rendendolo una risorsa!
- coltiva le relazioni sociali, chiamando degli amici che non senti da tanto.
Sii creativo e trova delle forme di gratificazione alternativa. FOCALIZZA L’ ATTENZIONE SU CIO CHE HAI. SII POSITIVO E GUARDA AL BICCHIERE MEZZO PIENO. UN BUON ESERCIZIO E’ QUELLO DI PENSARE OGNI SERA A DUE COSE CHE TI HANNO STRAPPATO UN SORRISO SEPPUR PICCOLO DURANTE LA GIORNATA.
Una volta preparata la tua check-list le tue giornate saranno più dense e questo ti infonderà un piacevole senso di sicurezza, ridurrai la tentazione di sgranocchiare cibo come un passatempo dettato dalla noia e potrai riprendere in mano il controllo della tua giornata e del tuo corpo.
Tre le buone abitudini alimentari da attuare in questo periodo ti consiglio di avere sempre in casa frutta e verdura di stagione, mantenere 5 pasti nell’ arco della giornata, idratarti correttamente, ingannare la vista servendo le portate in piatti più piccoli e colorati o nelle scodelle, ridurrai così la porzione senza averne una reale percezione visiva, spegni la televisione mentre mangi, onora il momento del pasto dedicandoti ad una masticazione lenta e alle pratiche di mindful eating.
Follow Me!