Questa torta di nocciole ha il profumo della domenica mattina, delle colazioni in famiglia, fatte con calma.
E’ sempre difficile trovare un dolce gustoso che si adatti ad un regime alimentare controllato. Per la preparazione di questa torta ho modificato la ricetta base di una comune ciambella utilizzando dei semplici accorgimenti che la rendono a basso tenore di zuccheri e grassi. E’ bastato ridurre lo zucchero ed utilizzare dello zucchero di canna, sostituire al burro dello yogurt, ridurre il numero di uova a favore del volume di acqua ed utilizzare come parte grassa dell’ olio di oliva e della frutta secca invece che il classico burro ricco in grassi saturi. Ho preferito l’ olio di oliva ad un altro olio vegetale perché ricco di acidi grassi “più preziosi”.
Ingredienti:
250 gr di farina (io farina di riso integrale)
50 ml di olio extra vergine d’ oliva
150 gr di yogurt bianco intero
1 uovo
60 gr di zucchero di canna
70 gr di farina di nocciole
60 gr di acqua
La scorza di un limone
Una bustina di lievito vanigliato
Procedimento
Monta lo zucchero con l’ uovo. Unisci l’ olio a filo e continua a mescolare. In un’ altra ciotola miscela yogurt, farina di nocciole, acqua e scorza del limone. Unisci il composto con lo yogurt alle uova ed aggiungi prima la farina e poi il lievito Mescola con un cucchiaio e versa in una tortiera rivestita con carta forno. Cuoci a 180° per 35 minuti.
Questa torta di nocciole è a basso indice glicemico ma non ha nulla da invidiare alla sua versione originale più calorica.
Provatela!
Follow Me!