La versione vegetariana delle zucchine ripiene è stata un vero successo! Approvata da grandi e piccini alla mia tavola è un’ idea sana, leggera e gustosa da proporre in famiglia o a degli ospiti invitati a cena.

Il trucco sta nel sostituire il macinato con delle lenticchie, per il resto il procedimento è all’ incirca il medesimo.

I vantaggi sono quelli di rendere questo piatto più leggero perchè meno ricco di grassi saturi animali, adatto ai palati vegetariani, o vegani se si esclude il formaggio in superficie, ed è una proposta che di solito i bambini amano, permettendo quindi di offrire, in una veste diversa, verdura e legumi ai bimbi che di solito arricciano il naso davanti a queste tipologie di alimenti.

Avrai bisogno di zucchine lunghe, lenticchie cotte, cipolla, salsa di pomodoro, parmigiano – o anche no per una versione vegana- olio, sale e pepe.

Come procedere:

  1. Taglia le zucchine a metà a scava la polpa tenendola da parte;
  2. Lessa l’ involucro della zucchine per qualche minuto;
  3. Salta la polpa delle zucchine tagliata a cubetti in padella con poco olio, cipolla e qualche cucchiaio d’acqua. Quando sarà morbida unisci le lenticchie ed amalgama. Lascia cuocere per ammorbidire il composto che schiaccerai con una forchetta facendogli assumere un aspetto molto simile a quello del macinato. Aggiungi sale e pepe.
  4. Sistema le zucchine su una pirofila rivestita di carta forno, riempile con in composto di lenticchie e completa in superficie con un cucchiaio di salsa di pomodoro ed una generosa grattugiata di parmigiano.
  5. Cuoci in forno caldo per 20 minuti.

CONSIGLI:

Puoi utilizzare delle zucchine tonde invece che lunghe così da creare degli “scrigni” ricchi di ripieno invece che delle barchette. Con un po’ di fantasia e di verdure tagliate ad hoc (due fette di carote come orecchie, due piselli come occhi, un pezzetto di finocchio per i dentoni e dell’ erba cipollina per i baffi) la zucchine tonda potrebbe diventare un simpatico topino da offrire al tuo bambino.

Sostituendo le comuni lenticchie con delle lenticchie rosse decorticate otterrai una variante di ricetta a basso residuo e a minor contenuto di lectine adatta anche a chi soffre di colite o della sindrome da intestino permeabile (leaky-gut syndrome) frequentemente associata alle patologie dello spettro autoimmune.